Come capire se è argento puro: le tecniche per scoprirlo

Come capire se è argento puro: le tecniche per scoprirlo

Iniziamo col dire che l'argento puro al 100% si distingue dall'argento sterling(formato da una lega di argento e rame) per la sua flessibilita'. Il primo, comunque, e' talmente malleabile da non permettere alcuna lavorazione e, quindi, la creazione di quell'infinita' di argenti che rendono un ambiente elegante e raffinato.

Secondo i titoli legali vigenti in Italia per l'argenteria, l'argento lavorato puo' presentare le seguenti composizioni: 800/000 e 925/000. 
Nello specifico, l'argento ha titolo 800/000 se presenta 800 parti di argento e 200 parti di rame, mentre ha titolo 925/000 se e' composto da 925 parti di argento e 75 di rame.

Se l'oggetto in argento e' titolato 1000/000 verrebbe immediatamente da pensare che si tratti di argento puro, ma non e' cosi'. La punzonatura di tipo 1000/1000, che viene impressa in un oggetto, indica che l'oggetto e' placcato in argento e quindi solamente rivestito.

Come capire se e' argento

L'argento e' sottoposto alla punzonatura, una marcatura realizzata tramite l'utilizzo del punzone e che ha lo scopo di certificare la percentuale di argento puro presente all'interno dell'oggetto. 
Oltre alla punzonatura, ogni oggetto d'argento deve presentare anche un marchio, formato da una stella a cinque punte, la sigla della provincia di appartenenza e il numero di matricola del fabbricante. 
I punzoni riferiti alla produzione di Schiavon sono: TV17 800 925. 
In altre parole, la presenza del marchio e della punzonatura sono i primi elementi da prendere in considerazione per riconoscere un oggetto in argento.

E se l'oggetto non presenta alcun marchio? Il fatto che un oggetto d'argento non presenti il marchio di cui abbiamo appena parlato puo' essere un campanello d'allarme, ma allo stesso tempo potrebbe essere dovuto al suo paese di provenienza, dove l'applicazione del marchio potrebbe non essere prevista. 
Ecco perche', di seguito, illustreremo altre modalita' per riconoscere la purezza del metallo.

Le tecniche per riconoscere l'argento

Esistono diverse altre tecniche per capire se un oggetto e' in argento oppure no, alcune delle quali davvero molto semplici e che non comportano alcun danno per l'oggetto. Eccone qui indicate due.

Innanzitutto e' bene ricordare che l'argento non e' un metallo magnetico, quindi avvicinandogli una calamita, questa non si attacchera' all'oggetto, determinandone la purezza del materiale. 
L'argento e' il miglior conduttore di calore e di elettricita' tra tutti i metalli, ecco perche' una seconda tecnica per testare la purezza di un oggetto in argento e' quella di appoggiargli sopra un cubetto di ghiaccio. Se e' argento, il ghiaccio si sciogliera' molto velocemente, come se fosse a contatto con qualcosa di caldo.

In caso di dubbi, una verifica in un laboratorio di fiducia di produzione d'argento e' sempre la migliore soluzione.

Un'altra caratteristica dell'argento e' la sua naturale lucentezza che, col tempo e a contatto con sostanze ossidanti, puo' annerirsi. Per conservare viva la sua luce, trovi dei consigli utili nell'articolo Come mantenere e pulire l'argento , nel nostro blog.